LA NOSTRA STORIA

Airzone si racconta

Fondata nel 1997, conta attualmente 240 dipendenti e oltre 300.000 impianti di zonificazione (condizionamento a zone) installati sia in ambito residenziale che industriale. Il suo obiettivo è quello di aumentare le esportazioni anno dopo anno e di esportare verso nuovi paesi. Attualmente, vendono le loro attrezzature in più di venti paesi come Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Irlanda, Grecia, Portogallo, Messico, Emirati Arabi Uniti, Giordania e Kuwait.

L’efficienza energetica e l’idea di smart city non sono più un concetto astratto, ma un’opzione che offre all’utente un risparmio misurabile. L’Europa sta già applicando norme severe i cui attori principali sono la Francia e la Germania.

Nei paesi del nord e centro Europa c’è uno interesse smisurato per la classificazione energetica. E questo non riguarda solo la nicchia residenziale, ma anche le organizzazioni industriali ed il settore pubblico. I nuovi comandamenti sono l’aumento dell’efficienza, il risparmio sui costi e, tra l’altro, diventare più sostenibili.

Chi può negare ciò? Altra Corporación è la società madre di Airzone, una società specializzata in sistemi di controllo per la climatizzazione – compresi i sistemi di cloud computing – ed il germoglio dell’attuale azienda.

Airzone continua ad essere il cuore di questa società ed il suo pilastro di crescita. Si trova nel PTA (Parque Tecnológico de Andalucía) di Malaga e, a differenza del resto della rete di produzione, è cresciuta in modo significativo. E questo, nonostante l’incertezza e gli effetti collaterali del Covid-19 durante tutti questi mesi. Antonio Mediato, Amministratore Delegato di Altra, ci riceve nel cuore della Tecnopoli per spiegare come stanno affrontando questi nuovi tempi che stiamo vivendo e la loro strategia futura.

LA DOMANDA È OVVIA, MA IN CHE MODO COVID-19 HA INFLUENZATO LA VOSTRA ATTIVITÀ INDUSTRIALE?

Stiamo crescendo del 20% rispetto ai dati del 2019. È un fatto miracoloso, data la situazione esterna e considerando o che il settore industriale, legato al condizionamento dell’aria, è diminuito del 27%. Siamo lieti di non aver applicato né una riduzione dell’orario di lavoro né cassa integrazione.

E DURANTE IL CONFINAMENTO?

La fabbrica Airzone è rimasta aperta perché eravamo fornitori di attività essenziali come ospedali, centri sanitari, cliniche, ecc. Per evitare sovrapposizioni e garantire le distanze, siamo passati da due a sei turni, scaglionando i gruppi dal lunedì alla domenica. L’obiettivo era quello di avere meno operai che lavoravano allo stesso tempo e dividere la fabbrica in piccole aree. Il governo ha fatto delle raccomandazioni un po’ vaghe, quindi abbiamo dovuto cercarle di renderle il più coerenti possibile. Alla fine, abbiamo applicato il buon senso e tutto è andato per il meglio.

COME AVETE AFFRONTATO IL TELELAVORO?

L’esperienza lato amministrativo è andata bene in concomitanza con il confinamento. Col passare del tempo, ci siamo resi conto che mancava qualcosa. Mi riferisco a quei momenti di caffè e di convivenza. Quei momenti di lavoro che non sono proprio lavoro. Poco a poco a poco, stavano perdendo il legame aziendale, quell’appartenenza all’ impresa. In fin dei conti, le persone hanno un progetto personale e professionale. Attualmente tutto il personale lavora fisicamente nelle strutture, a differenza del resto del Parco Tecnologico. Rispettiamo rigorosamente le norme di sicurezza, manteniamo le distanze di sicurezza, abbiamo riallocato le persone e ridistribuito gli spazi, ecc.

“Altra non ha applicato alcuna cassa integrazione o ridotto l’orario di lavoro. Al contrario, ha assunto nuovo personale.”

COSA RAPPRESENTANO LE ESPORTAZIONI PER ALTRA?

Tutti i mercati esteri sono in crescita. La Francia è ancora il principale cliente, seguita dalla Spagna. Italia, Stati Uniti e Germania, in quest’ordine, stanno andando abbastanza bene. Al momento, le esportazioni rappresentano il 70% del business, mentre il mercato interno contribuisce per il restante 30%. Considero la parte internazionale un’assicurazione sulla vita per noi. Penso che più si è diversificati, più si è robusti. In conclusione, direi che l’esportazione è la nostra strategia di sopravvivenza senza la quale saremmo caduti in una delle crisi precedenti.

ALCUNI PAESI EUROPEI, COME LA FRANCIA O LA GERMANIA, RICHIEDONO LIVELLI DI EFFICIENZA E DI IMPATTO AMBIENTALE MOLTO PIÙ ELEVATI RISPETTO ALLA SPAGNA, CORRETTO?

In tali Nazioni, Airzone sta facendo sentire sempre di più la sua presenza. Il prodotto che immettiamo sul mercato è allineato alle strategie europee in materia di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e telecomunicazioni.

QUAL È IL FATTORE CHE DIFFERENZIA AIRZONE? IN ALTRE PAROLE, COSA LA RENDE COSÌ COMPETITIVA?

Operiamo nel settore residenziale e industriale HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento). In entrambi i casi, colleghiamo l’impianto di condizionamento e di riscaldamento ai sistemi di comunicazione. In altre parole, diamo loro uno strato di interconnessione che, da soli, non avrebbero. Per questo motivo, i dispositivi includono sistemi di cloud computing.

“Speriamo di lanciare un sistema di zonificazione in grado di rimuovere particelle, pollini e batteri presenti nell’aria all’inizio del 2021.”

QUESTA EFFICIENZA, UNITA AD UNA MAGGIORE INTERCOMUNICAZIONE, QUALI RISPARMI FORNISCE?

Tutto dipende dalla zona climatica in cui si vive, dalle ore di sole e da altre variabili. In ogni caso, le apparecchiature Airzone forniscono un’efficienza energetica compresa tra il 30 e il 50% rispetto alle apparecchiature convenzionali.
In Spagna, la classificazione energetica è un sigillo che quantifica quanto spende la vostra casa o il vostro elettrodomestico. Tuttavia, in paesi come la Francia e la Germania non è consentito costruire se non si dispone di un numero di rating energetico. E in questo caso, le apparecchiature Airzone sono estremamente attraenti. Diciamo che si è passati da qualcosa di volontario a qualcosa di quasi obbligatorio.

CI SONO SOLO FATTORI ENERGETICI COINVOLTI NELL’ACQUISTO DI APPARECCHIATURE AIRZONE?

Certo che no. C’è un’altra variabile che riguarda l’utente finale. Le nostre macchine comunicano con le persone. Infatti, è possibile attivare il riscaldamento o il condizionamento dell’aria quando ci si avvicina a casa, oppure personalizzare la temperatura di ogni stanza; è anche possibile monitorare i consumi energetici in qualsiasi momento. Abbiamo scoperto che il monitoraggio remoto di solito comporta un risparmio del 25%.

AVETE ACCORDI CON I PRINCIPALI PRODUTTORI DI HVAC, VERO?

Esatto, Daikin, Mitsubishi e Hitachi. Implementano soluzioni Airzone sulle loro apparecchiature. Sono costituiti da sistemi elettronici IoT (internet delle cose) per comunicare con loro. Nel caso di Daikin, siamo un fornitore di web Server. Ciò significa che i sistemi di condizionamento e riscaldamento possono parlare con gli utenti finali attraverso un’applicazione sviluppata dall’azienda. L’accordo con Hitachi è per l’Europa e ha un impatto particolare sul mercato francese, dove il marchio giapponese ha un peso speciale.

NOVITÀ SUI PRODOTTI?

Speriamo di lanciare un sistema sviluppato da Airzone in grado di rimuovere particelle, pollini e batteri dall’aria all’inizio del 2021. Questa è la nuova linea strategica di Altra. Vorremmo andare oltre il Coronavirus. Ci sarà un vaccino prima o poi, questo è sicuro. Tuttavia, le mascherine rimarranno con noi. A mio parere, non parleremo solo di caldo e freddo, in termini di climatizzazione, ma anche di qualità dell’aria in grandi spazi come ristoranti, cliniche, ospedali, hotel, sale per eventi, palestre. E, col tempo, tutti gli agenti chiederanno una maggiore purificazione. Devo dire che ci stavamo già lavorando, ma la comparsa del Covid-19 ha accelerato questi piani. Nel 2030, probabilmente vedremo un nuovo concetto legato alla qualità dell’aria interna. Questa preoccupazione globale porterà alla nascita di un’etichetta simile a quella dell’energia, ma che definirà i parametri di ciò che respiriamo.

“Il primo mercato per Airzone è la Francia, che rappresenta un terzo delle vendite. Seguono Spagna, Italia e Stati Uniti.”

COME VEDI IL 2021?

Vedo un buon orizzonte. L’Europa richiede sempre più spesso sistemi efficienti, puliti – in termini di sostenibilità ambientale – con un consumo di energia elettrica ridotto. Se si vuole appiattire quella curva di consumo si dovranno utilizzare sistemi di regolazione di controllo. Di conseguenza, ci sarà una rivoluzione nel mondo dell’edilizia, dell’industria e dell’installazione. D’altra parte, l’Unione Europea darà denaro alle città e alle aziende per modernizzarsi implementando sistemi di questo tipo. E noi ci siamo.

 

Antonio Mediato è un ingegnere ed un manager atipico.
Non ama la fretta e preferisce un’atmosfera rilassata e confortevole in azienda.
Egli incoraggia una buona convivenza tra i suoi. Non appena le circostanze lo hanno permesso – dopo il lockdown – ha preferito che gli unici telelavoratori – la parte amministrativa – tornassero alle strutture del PTA. Gli piace averli vicino e incoraggiarli ad un buon spirito aziendale. Non si tratta di inculcare un servizio all’ azienda, ma al contrario.
L’obiettivo è che Altra sia un’esperienza appagante per tutti loro, sia professionalmente che personalmente. A livello aziendale, si è adattato come nessun altro imprenditore alle successive crisi che hanno colpito la regione, e da tutte ne è uscito indenne.
Altra sta andando controcorrente. Sta aumentando gli affari quando il resto del suo settore sta crollando. Le chiavi del suo successo, una chiaroveggenza assoluta nel rilevare le nuove tendenze del mercato ed un chiaro impegno nella ricerca e sviluppo puro, anche nei periodi di carestia.
E non dimentichiamoci della buona gestione del team e della grande generosità.

 

Visita → https://www.airzoneitalia.it/linternazionalizzazione-e-la-nostra-strategia-di-sopravvivenza/

 

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred