La nostra storia

dal 1988...

La Eurosystems nasce nel 1988 in Italia a Porto San Giorgio per volontà del fondatore Gianfranco Pistolesi e di sua moglie Teresa Alba Belvedere. Entrambi avevano condiviso in passato esperienze lavorative nel settore tecnologico presso la Siemens e poi alla Italtel. Gianfranco programmava microcontrollori in ambito militare mentre Teresa disegnava schede elettroniche.
Ciò che spinse la coppia a fondare la Eurosystems si basava sulla volontà di realizzare prodotti che potevano risolvere problematiche comuni utilizzando la tecnologia, che al tempo non era così accessibile come oggi.
Il primo prodotto fu un carica batterie universale chiamato ‘Alfa’ capace di caricare qualsiasi tipo di batteria dalle più piccole fino alle batterie per camion. Al tempo le batterie ricaricabili subivano l’effetto ‘memoria’ che non permetteva la corretta ricarica e di conseguenza la durata diminuiva man mano che venivano ricaricate. L’Alfa prevedeva la ricarica automatica, riconosceva le caratteristiche della batteria, la scaricava e al momento giusto iniziava la carica. Fu un prodotto molto utilizzato nel settore hobbistico e professionale.
Successivamente venne realizzato il ‘Recordrill’ un dispositivo che permetteva la registrazione delle telefonate utilizzando un semplice registratore a cassetta. Questo prodotto fu distribuito dalla GBC in Italia e in Spagna per diversi anni. Venne poi realizzata una variante del Recordrill senza fili dove il trasmettitore si alimentava direttamente dalla linea telefonica e comunicava con il ricevitore che si poteva trovare anche a divere centinaia di metri di distanza dove avveniva la registrazione.
La vera svolta ci fu quando Gianfranco inventò e brevettò il TeleMix successivamente evoluto in Mix90. Si trattava del primo dispositivo telefonico che riconosceva in automatico le chiamate Fax da quelle telefoniche. Fu un vero successo tanto che la Olivetti lo volle distribuire con il proprio marchio e dopo poco richiese di distribuire anche 2 modelli di centralini telefonici Eurosystems che rinominò come ‘Basic1’ e ‘Basic2’. In quel periodo Olivetti distribuiva con il proprio marchio centrali prodotte dal colosso Bosh e centrali prodotte dalla piccola Eurosystems.
Il successo di questi prodotti permisero di svilupparne molti altri che vennero utilizzati in molti settori differenti come l’EuroHelp per la chiamata di soccorso per anziani, il ‘Master Dog’ che controllava se la linea telefonica veniva interrotta e in tal caso faceva scattare l’allarme direttamente presso il posto presidiato, il ‘Gestel2’ che selezionava in automatico il gestore telefonico più conveniente in base al prefisso telefonico digitato e poi seguirono tanti altri modelli di centrali telefoniche più o meno grandi e relativi telefoni e accessori.

Oggi si parla molto di domotica e pensate che nel 2005 avevamo realizzato il primo sistema domotico per hotel che sfruttava lo stesso doppino telefonico per comunicazioni foniche e dati. In pratica per gestire gli accessi, il controllo carichi e le automazioni non occorreva realizzare un altro impianto dedicato ma bastava utilizzare il cablaggio già presente per il centralino telefonico.

Altro argomento tecnologico attualissimo e l’IoT ovvero l’internet delle cose, ebbene nel 2008 una tesi di laurea diventata brevetto e poi trasformata in un prodotto ha dato l’inizio dello sviluppo del sistema ‘DEVIC’ impiegato inizialmente nel settore ascensori per la gestione dei guasti e l’assistenza predittiva. Ora con il DEVIC c’è chi gestisce l’illuminazione pubblica di città, campi fotovoltaici, B&B, il monitoraggio della produzione (industria 4.0), il monitoraggio dei sentieri di montagna, domotica, il controllo accessi per uffici e polisportive, il controllo delle celle frigorifere e banchi frigo nella GDO e molto altro ancora.

Nel 2011 viene realizzato il primo CITOSMART, un altro prodotto unico nel suo genere capace di interfacciare qualsiasi citofono digitale a 2 fili della Bticino con la telefonia. Seguirono le versioni per la citofonia Farfisa e Vimar realizzate in collaborazione con queste aziende che lo hanno presentato nel loro catalogo.

Da qualche anno Gianfranco e Teresa sono in pensione e pensano principalmente ai nipoti ma i figli Silvio e Andrea continuano a lavorare con passione insieme a tutti i collaboratori della famiglia Eurosystems.

I prodotti che trovate al termine di questa storia sono frutto di richieste di persone comuni, installatori, intuito personale e ‘sogni’ che ancora oggi funzionano, si guastano, vengono riparati e soprattutto risolvono il problema per cui sono stati creati.

1988 ALFA: Dispositivo in grado di caricare qualsiasi accumulatore al NI/CD ed al piombo con tensioni nominali da 1,2 a 12 volts
1988 RECORDRILL: Dispositivo per attivare la registrazione automatica nelle segreterie telefoniche
1988 TELEMIX: Riconoscitore automatico delle chiamate fax
1989 SAVE PROTECTOR: Interruttore automatico per fax
1990 MIX90: Riconoscitore automatico per chiamate fax (brevettato)
1991 EUROHELP: Chiamata di soccorso con attivazione automatica
1992 JOLLY 3: Blocco telefonico
1992 C127: prima serie di centrali telefoniche (distribuiti da Olivetti)
1993 MASTER DOG: controllo automatico dell’interruzione di linea con attivazione dell’allarme remoto
1994 C208: seconda serie di centrali telefoniche
1995 C524 seconda serie di centrali telefoniche
1996 JOLLY 5: contascatti
1997 GESTEL 2 : scelta automatica del gestore più conveniente
1998 EURO2800: nuove centrali telefoniche
1998 EURO282D: centrali telefoniche ISDN
1998 EURO2084: centrali telefoniche media capacità
2000 EURO2800N e EURO2084N: centrali telefoniche evolute
2002 EUROSLIM80: centrali telefoniche professionali
2003 PHONE GSM: convertitore GSM
2004 EURO28DIN: centrali telefoniche su barra din
2004 EUROBAT: allarme bagno
2005 EURONET: gestione accessi a internet
2005 EURODOMO: gestione domotica locale
2006 EUROHOTEL: applicativi gestionali per hotel
2007 EUROPARK: gestione chiamate dai parcheggi
2008 EUROSLIM128: centrali telefoniche professionali di media capacità
2009 EUROSLIM200: centrali telefoniche professionali di grandi capacità
2010 EUROVOIP: centrali e sistemi VOIP
2011 CITOSMART: integrazione sistemi digitali
2012 EUROLIFT: gestione della sicurezza negli accessi
2013 EURORECORDER: registrazione delle conversazioni telefoniche multimediali
2021 ACCOMMODATIONSMART: gestione da remoto per strutture residenziali
2021 modbusAIR: sistema wireless che trasforma qualsiasi dispositivo modbus da RS485 a Bluetooth 5.1 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred